Chi sono
Francesca Riillo,
calabrese naturalizzata toscana e nell’ultimo periodo ‘maremmana’ d’adozione.
Studi
Sono una fashion designer, ufficialmente da quando mi sono diplomata presso il Polimoda di Firenze e laureata in Progettazione della Moda presso la facoltà di Architettura. Dico ufficialmente perché in realtà ho deciso cosa sarei diventata all’età di 9 anni, quando a scuola disegnavo i vestiti per la mia maestra copiandoli dai libri Marfy.
Formazione
IL PROGETTO
Come nasce FRii
Qualche anno fa però, come a volte succede nei rapporti di vecchia data, ho cominciato a vedere qualche ‘crepa’ nel lavoro che tanto amavo, alcune cose mi stavano strette e non mi rappresentavano più. Ho conosciuto l’altra faccia della moda, quella nascosta, quella della manodopera a basso costo, dell’impatto ambientale che aveva la sovrapproduzione dovuta al sovraconsumo.
E più mi informavo più cresceva la mia ‘coscienza green’, quella che mi ha permesso di elaborare piano piano l’idea di FRii.
E così mi sono ritrovata ad essere la ‘stilista di me stessa’, a mettere nero su bianco oltre 20 anni di esperienze, a realizzare un brand che è un messaggio prima ancora di essere un prodotto.
Oggi sono FRii e sono finalmente FRee.